genux.com - Internet store
Registrati ora!   Tracking Ordine | Esci
    
left right
Ricerca / Search

» Ricerca avanzata

Film DVD

Studios

 

Sei in: Genux / Film DVD / Biografie Registi

Wes Anderson

Wes Anderson (nato il 1° maggio 1969 a Houston, Texas) è un regista e sceneggiatore cinematografico statunitense.
Biografia
Anderson studia alla St. John's School, un istituto privato di Houston, che poi sarà usato come location per alcune scene del suo secondo lungometraggio, Rushmore. Anderson si dedica poi allo studio della filosofia all'università del Texas, dove incontra il futuro amico e collaboratore, l'attore Owen Wilson.

Anderson può essere considerato a pieno titolo uno dei più importanti registi "emergenti" del cinema contemporaneo americano, alla pari di altre "nuove leve" come Spike Jonze, Paul Thomas Anderson e Alexander Payne.

Una caratteristica principale dei suoi film è l'assenza completa di veri e propri "cattivi". Accade, comunque, che, talvolta, vi siano dei personaggi in antagonismo, ma le azioni anche di questo genere non hanno un fondo di malizia, ma appaiono quasi involontarie ed innocenti.

I film diretti da Anderson sono principalmente commedie che nascondono sempre, però, uno sfondo drammatico, che agisce direttamente sullo spettatore attraverso un particolare sense of humor, che necessita, talvolta, di più visioni per essere apprezzato. Questo particolare stile tende a dividere il pubblico davanti alla visione delle sue pellicole.

Le qualità dei film di Anderson partono da una profonda caratterizzazione dei personaggi, che fissano il plot dentro uno schema registico dallo stile libero, curato nei minimi dettagli e cosciente delle infiltrazioni dei generi. Molto spesso il lato commedia è contaminato da un'amarezza che è sempre presente all'interno delle tematiche trattate, una sorta di conto in sospeso che lega gli elementi sul set dando loro una resa realisticamente struggente.

In I Tenenbaum, il personaggio del capofamiglia, interpretato da Gene Hackman, tenta di riconciliare la propria famiglia sentendo, data l'età, di non avere più molto tempo a disposizione, aggrovigliandosi alla ricerca di un possibile perdono e di una improbabile redenzione; nel successivo Le avventure acquatiche di Steve Zissou, Bill Murray si trova a fare i conti con il bilancio della propria esistenza, alla lisergica ricerca dello squalo che può ancora dare senso alla sua carriera di esploratore marino e di eroe romantico così amato dai bambini.

Per parlare dei film di Wes Anderson occorre ricordare il ruolo importante svolto dalla colonna sonora. I numerosi "quadri" creati dalla fotografia di questi film sono accompagnati da brani musicali che aggiungono un ulteriore elemento di poesia all'insieme. Nick Drake, Elliot Smith, David Bowie, Nico, Velvet Underground sono solo alcuni degli artisti che possiamo ascoltare durante i film di Anderson. I personaggi sia ne I Tenenbaum che in Le avventure acquatiche di Steve Zissou, vengono spesso ripresi in gruppo come se fossero in posa per una foto. I colori sgargianti, l'attenta scenografia, i volti dei protagonisti e la colonna sonora rendono l'atmosfera dei suoi film magica e poetica.
wiki commons
Il contenuto originale e aggiornato di questa biografia è visibile alla pagina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wes_Anderson
Le immagini presenti in questa pagina provengono da Wikimedia Commons.
Le informazioni riportate in questa pagina sono state utilizzate in accordo e
nel rispetto della licenza GNU Free Documentation License
Wikimedia Commons

↑ Inizio pagina

left right
Copyright © 1994-2017 Genux.com s.r.l. - P.I. 03412460234 - Ultimo aggiornamento: 19/10/2017 - Versione: 7.020.2
Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai legittimi proprietari. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate sul sito sono soggette a modifiche senza preavviso.