genux.com - Internet store
Registrati ora!   Tracking Ordine | Esci
    
left right
Ricerca / Search

» Ricerca avanzata

Film DVD

Studios

 

Sei in: Genux / Film DVD / Biografie Attori

Gillian Anderson

Gillian Leigh Anderson (nata il 9 agosto 1968) è un'attrice statunitense. La sua popolarità, anche in Italia, è dovuta al suo ruolo come l'agente dell'FBI Dana Scully nella serie televisiva X-Files (la voce nella serie italiana è di Claudia Catani).
Biografia
Nacque a Chicago (Illinois) da Edward e Rosemary Anderson. Subito dopo la sua famiglia si trasferì a Porto Rico per quindici mesi, poi a Crouch End e quindi a Londra. Quando Gillian aveva nove anni la sua famiglia tornò negli Stati Uniti, a Grand Rapids nel Michigan, dove la futura attrice frequentò la City Middle/High School, che contemplava programmi d'insegnamento per allievi dotati e con una forte enfasi su studi umanistici. In seguito la famiglia si ingrandì con l'arrivo del fratello Aaron e della sorella Zoe, quest'ultima apparirà nel ruolo di Scully da bambina nella 6° puntata della 5° serie, "Emily".

Gillian Anderson, a causa del suo accento inglese, si sentiva fuori luogo nel Midllewest e la sua reputazione nella scuola è ricordata come quella di un'adolescente forte e ribelle. Nel 1980 possedeva un piercing al naso e si tinse i capelli di vari colori, in quel periodo fu arrestata per aver incollato le serrature della scuola.

Trovò la giusta strada per sviluppare il suo talento quando iniziò a recitare nei progetti teatrali del liceo ed in una comunità di produzioni teatrali. Frequentò la scuola di arte drammatica Goodman all'università DePaul a Chicago, dove si laureò nel 1990.

Carriera e vita privata
Nel 1993 ebbe un ruolo di comparsa nella commedia collegiale Class of '96 della neo arrivata Fox Network, qui fece un'audizione per il ruolo di Dana Scully per la serie The X-Files.

Incontrò l'assistente del regista Clyde Klotz, che sposò e con il quale nel 1994 ebbe una figlia, dal nome Piper Maru. La sua breve assenza dalla serie a causa del parto fu "coperta" dall'invenzione di una storia di rapimento da parte di alieni. Anderson e Klotz in seguito divorziarono.

Nel periodo della sua partecipazione alla serie X-Files l'attrice ebbe una serie di scritture, con ruoli da non protagonista in alcuni film e come interprete principale nel film La casa della gioia, un adattamento dell'omonimo romanzo di Edith Wharton.

Dalla fine di X-Files Gillian ha recitato in diversi stage di produzioni e per vari lungometraggi e sceneggiati televisivi. Ha inoltre svolto il doppiaggio per documentari con materiale scientifico, nei quali la voce narrante conosciuta come "Agente Scully" fornisce un'aura di autorità e credibilà al soggetto.

Nel 2005 è apparsa come Lady Dedlock in un adattamento del romanzo di Charles Dickens The Bleak House da parte della televisione BBC. Recentemente ha completato il lavoro di una versione cinematografica del romanzo di Sterne Tristram Shandy, che sarà trasmessa prossimamente in Inghilterra.

Gillian Andeson si è sposata una prima volta con Clyde Klotz, aiuto regista nella serie X-Files, il 1 gennaio 1993. La cerimonia è stata celebrata in un campo da golf alle Hawaii. In tale occasione erano presenti solo i due sposi e il prete. Da Klotz ha avuto la figlia Piper Maru. I due hanno divorziato nel 1995. Nel dicembre 2004, la Anderson si è risposata con il partner Julian Ozanne, un documentarista di film, sull'isola di Shella di Lamu, al largo delle coste dell'Africa.

Il fratello Aaron è affetto dalla nascita da una malattia, la neurofibromatosi. Gillian, insieme alla madre, si prodiga e partecipa a campagne per la prevenzione di questa malattia. Gillian, dopo aver vissuto a Vancouver e a Los Angeles adesso vive a Londra con il marito e la figlia.
wiki commons
Il contenuto originale e aggiornato di questa biografia è visibile alla pagina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Gillian_Anderson
Le immagini presenti in questa pagina provengono da Wikimedia Commons.
Le informazioni riportate in questa pagina sono state utilizzate in accordo e
nel rispetto della licenza GNU Free Documentation License
Wikimedia Commons

↑ Inizio pagina

left right
Copyright © 1994-2017 Genux.com s.r.l. - P.I. 03412460234 - Ultimo aggiornamento: 23/10/2017 - Versione: 7.020.2
Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai legittimi proprietari. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate sul sito sono soggette a modifiche senza preavviso.