genux.com - Internet store
Registrati ora!   Tracking Ordine | Esci
    
left right
Ricerca / Search

» Ricerca avanzata

Film DVD

Studios

 

Sei in: Genux / Film DVD / Biografie Attori

Fanny Ardant

Fanny Marguerite Judith Ardant (Saumur, 22 marzo 1949) è un'attrice francese.
Figlia di un ufficiale di cavalleria di palazzo Grimaldi a Montecarlo, dopo aver studiato lingue, all'età di 22 anni abbandona la famiglia che non condivideva le sue intenzioni di intraprendere la carriera cinematografica.

Il suo esordio cinematografico risale al 1976 nel film Marie-poupée diretto da Joël Séria. Interpreta vari film per la TV che le valgono l'attenzione di François Truffaut che la vuole nel ruolo di protagonista ne La signora della porta accanto (1981) e che diventerà suo compagno e da cui avrà una figlia, Josephine. Sempre nello stesso anno lavora con Claude Lelouche che la dirige in Bolero.

Nel frattempo aveva lavorato con Vittorio Gassman in Benvenuta (1983) di André Delvaux e La vita è un romanzo (1983) con Gassman e Gerardine Chaplin. Dopo la morte di Truffaut nel 1984, Fanny Ardant partecipa al film Un amore di Swann (1984) con Ornella Muti, Michele Placido, Alain Cluny e Alain Delon, Consiglio di famiglia (1986) di Costa-Gavras, in cui lavorò anche Jack Nicholson, e La famiglia (1986), diretto dall'amico Ettore Scola, nuovamente con Gassman.

Dopo qualche film minore partecipa a L'ultima luna (1990), Il colonello Chabert (1993), Sabrina (1995) di Sydney Pollack e soprattutto a Al di là delle nuvole (1995), di Michelangelo Antonioni, con Marcello Mastroianni, Ines Sastre e Claudia Cardinale. Con Mastroianni lavora anche in Cento e una notte (1996), vince un David di Donatello per il film Di giorno e di notte (1996), una commedia di Gabriel Aghion, e nel celebre La cena (1998) di Ettore Scola, ultimo della coppia Ardant-Gassman.

Il 2000 le offre ruoli importanti in film importanti come Nessuna notizia da Dio (2001), il thriller-commedia 8 donne e un mistero (2002) di François Ozon con Catherine Deneuve, Virginie Ledoyen, Emmanuelle Beart, Isabelle Huppert e Dominique Sanda. Il suo ultimo film è L'odore del sangue (2003) che la vede in coppia con Michele Placido.

I DVD disponibili in Genux.com con Fanny Ardant

wiki commons
Il contenuto originale e aggiornato di questa biografia è visibile alla pagina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fanny_Ardant
Le immagini presenti in questa pagina provengono da Wikimedia Commons.
Le informazioni riportate in questa pagina sono state utilizzate in accordo e
nel rispetto della licenza GNU Free Documentation License
Wikimedia Commons

↑ Inizio pagina

left right
Copyright © 1994-2017 Genux.com s.r.l. - P.I. 03412460234 - Ultimo aggiornamento: 19/10/2017 - Versione: 7.020.2
Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai legittimi proprietari. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate sul sito sono soggette a modifiche senza preavviso.