genux.com - Internet store
Registrati ora!   Tracking Ordine | Esci
    
left right
Ricerca / Search

» Ricerca avanzata

Film DVD

Studios

 

Sei in: Genux / Film DVD / Biografie Attori

Lello Arena

Lello Arena (Napoli, 1 novembre 1953), è un attore italiano, esponente della nuova comicità napoletana, (portata alla ribalta dal gruppo teatrale La Smorfia nella seconda metà degli anni 70), assieme a Massimo Troisi ed Enzo Decaro.
Cenni biografici
Nasce nel 1953 a Napoli e nel 1977 fonda con Massimo Troisi ed Enzo Decaro il gruppo La Smorfia cominciando a recitare al Teatro Sancarluccio.

In teatro i tre ottengono subito grandi successi, approdando ben presto al cabaret romano La Chanson e iniziando a girare con i loro spettacoli comici in tutta Italia, mietono successi con i loro sketch surreali, nell'alveo della tradizione della commedia e della farsa napoletana, densi di satira che combatte i luoghi comuni.

Dopo una breve parentesi radiofonica con la trasmissione Cordialmente insieme, la televisione li consacra definitivamente alla celebrità; partecipano così a Non Stop (1977), La Sberla (1978) e Luna Park (1979), portando all'attenzione del grande pubblico sketch memorabili come San Gennaro o La Natività del tormentone "Annunciaziò annunciaziò".

Massimo Troisi lo chiama ad interpretare il personaggio di Lello, l'amico invadente del protagonista Gaetano (interpretato dallo stesso Troisi), nel film di grande successo di pubblico e critica, Ricomincio da tre (1981).

Il ruolo di spalla comica al travolgente Troisi, rodato da anni di cabaret, sembra calzargli a pennello anche nel cinema e, dopo il grandissimo successo di pubblico e di critica del film d'esordio, buona è stata anche la sua prova in Scusate il ritardo (1982), dove impersona le manie e le nevrosi di chi è stato lasciato dalla fidanzata.

Dopo altri film di minor successo, si cimenta nella regia e nella sceneggiatura con Chiari di luna (1988), nella televisione con Il principe azzurro e, dopo un periodo di inattività cinematografica, dopo la prematura morte dell'amico e compagno d'arte Massimo Troisi (1994), torna al cinema con Facciamo paradiso.

Nel 2003 dà la voce a Pulcinella nel film d'animazione Totò Sapore e la magica storia della pizza e l'anno successivo, mentre al teatro recita in Georges Dandin di Molière, prende parte alla fiction su Luisa Sanfelice, in cui interpreta lo sbirro della regina Maria Carolina.

Nel 2006 si è sposato con Francesca Taviani, nipote del famoso regista Vittorio, da cui aveva avuto un figlio (Leonardo) nel 2002 ed ha recitato in Persa, il persiano di Plauto.
wiki commons
Il contenuto originale e aggiornato di questa biografia è visibile alla pagina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lello_Arena
Le immagini presenti in questa pagina provengono da Wikimedia Commons.
Le informazioni riportate in questa pagina sono state utilizzate in accordo e
nel rispetto della licenza GNU Free Documentation License
Wikimedia Commons

↑ Inizio pagina

left right
Copyright © 1994-2017 Genux.com s.r.l. - P.I. 03412460234 - Ultimo aggiornamento: 17/10/2017 - Versione: 7.020.2
Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai legittimi proprietari. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate sul sito sono soggette a modifiche senza preavviso.