genux.com - Internet store
Registrati ora!   Tracking Ordine | Esci
    
left right
Ricerca / Search

» Ricerca avanzata

Film DVD

Studios

 

Sei in: Genux / Film DVD / Biografie Attori

Phyllis Allen

Phyllis Allen (Staten Island, New York, Usa, 25 novembre 1861 – Los Angeles, California, Usa, 26 marzo 1938), fu attrice cinematografica all’epoca del cinema muto.
Phyllis Allen si accostò al mondo del cinema nel 1910 dopo anni di esperienza sui palcoscenici del vaudeville e del musical in Broadway. Giunonica attrice caratterista, grazie al fisico possente e prosperoso, impersonificò il prototipo della moglie dominatrice, armata di matterello come Chaplin la ritrasse mirabilmente nel suo capolavoro Giorno di paga del (1922).

Le prime esperienze cinematografiche in produzioni Selig, quindi dal 1913 fu della squadra Keystone, recitando al fianco di Mabel Normand, Ford Sterling, Fatty, Mack Swain e nel 1914 nei primi cortometraggi di Charlie Chaplin, beneficiando di riflesso del suo successo.

Nel marzo del 1916 abbandonò la Keystone di Mack Sennett per aggregarsi alla Fox. Nel 1920 recitò nella serie di commedie Model Comedies al fianco di Gale Henry, chiudendo la carriera nei due capolavori First National di Chaplin Giorno di paga del 1922 e Il pellegrino dell’anno successivo.
wiki commons
Il contenuto originale e aggiornato di questa biografia è visibile alla pagina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Phyllis_Allen
Le immagini presenti in questa pagina provengono da Wikimedia Commons.
Le informazioni riportate in questa pagina sono state utilizzate in accordo e
nel rispetto della licenza GNU Free Documentation License
Wikimedia Commons

↑ Inizio pagina

left right
Copyright © 1994-2017 Genux.com s.r.l. - P.I. 03412460234 - Ultimo aggiornamento: 19/10/2017 - Versione: 7.020.2
Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai legittimi proprietari. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate sul sito sono soggette a modifiche senza preavviso.