genux.com - Internet store
Registrati ora!   Tracking Ordine | Esci
    
left right
Ricerca / Search

» Ricerca avanzata

Film DVD

Studios

 

Sei in: Genux / Film DVD / Biografie Attori

Diego Abatantuono

Diego Abatantuono (Milano, 20 maggio 1955) è un attore teatrale, cinematografico e televisivo e sceneggiatore italiano.
Biografia
Diego Abatantuono nacque a Milano il 20 maggio 1955 nel quartiere del Giambellino da padre pugliese (originario di Vieste) e madre comasca che lavorava come guardarobiera in un locale milanese - il Derby - (di proprietà di uno zio) dapprima circolo jazz e poi locale di cabaret in cui fece le sue prime esperienze un'intera generazione di artisti.

Anche Diego inizia a lavorare al Derby, dapprima solo come addetto alle luci, poi in posizione di direttore artistico ed infine come attore. Passa poi per l'esperienza di attore di giro con il gruppo I Gatti di Vicolo dei Miracoli. Il ritorno al Derby segna una svolta nella carriera artistica perché viene scoperto da Renzo Arbore che gli assegna una parte nel film Il pap'occhio. È l'inizio di una splendida carriera cinematografica, svolgendo prevalentemente il ruolo del giovane immigrato meridionale, trapiantato a Milano: il "Terruncello".

Nel 1986, però, ha l'occasione della sua vita: Regalo di Natale di Pupi Avati. In questo film riesce a delineare il suo carattere drammatico, che troveremo in altri film successivi. Pupi Avati, famoso regista internazionale, dirige un eccezionale cast di artisti in questa che è probabilmente la sua opera più importante. Oltre ad Abatantuono, anche Carlo Delle Piane, chiamato dal pubblico "Pecorino", dimostra il suo talento drammatico.

Negli anni novanta Abatantuono sfonda letteralmente: riesce a interpretare tutti i ruoli che gli capitano, dal talent-scout di Ultimo minuto al tifoso sfegatato juventino di Tifosi (tenere presente che nella realtà è acceso milanista), dal crudele personaggio di Io non ho paura al simpatico paparazzo di Paparazzi. Nel 2004 interpreta la parte di Franco in La rivincita di Natale, sequel di Regalo di natale, riconfermando il suo talento drammatico.

Negli ultimi tempi, dopo aver condotto in televisione Scherzi a parte, lo ritroviamo su Canale 5 a interpretare la parte del giudice Mastrangelo nella serie omonima; di recente è uscito nelle sale Eccezzziunale... veramente - Capitolo secondo... me (seguito del cult-movie del 1982), con il quale Abatantuono è riuscito a bissare il successo riscosso dal capitolo originario.

I DVD disponibili in Genux.com con Diego Abatantuono

wiki commons
Il contenuto originale e aggiornato di questa biografia è visibile alla pagina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diego_Abatantuono
Le immagini presenti in questa pagina provengono da Wikimedia Commons.
Le informazioni riportate in questa pagina sono state utilizzate in accordo e
nel rispetto della licenza GNU Free Documentation License
Wikimedia Commons

↑ Inizio pagina

left right
Copyright © 1994-2017 Genux.com s.r.l. - P.I. 03412460234 - Ultimo aggiornamento: 19/10/2017 - Versione: 7.020.2
Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai legittimi proprietari. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate sul sito sono soggette a modifiche senza preavviso.