genux.com - Internet store
Registrati ora!   Tracking Ordine | Esci
    
left right
Ricerca / Search

» Ricerca avanzata

Film DVD

Studios

 

Sei in: Genux / Film DVD / Biografie Attori

Eve Arden

Eve Arden, il cui vero nome è Eunice Quedens (Mill Valley, California, 30 aprile 1909 - Los Angeles, California, 12 novembre 1990) è stata un'attrice statunitense.
Biografia
Dotata di una bellezza intrigante e di un'irresistibile verve, debutta sulle scene ancora bambina, e a soli 16 anni lascia la scuola per entrare a far parte di una compagnia di giro. Verso la fine degli anni '20 debutta con successo a Broadway, e nel 1934 è una delle chorous-girl delle Ziegfeld Follies. Dopo qualche piccola particina in un paio di filmetti, nel 1937 comincia ufficialmente la sua strabiliante carriera cinematografica. Dagli anni '30 agli anni '50 sarà richiestissima in film di ogni genere, dalla commedia al melodramma, come effervescente e sagace caratterista.

Tra i suoi tanti ruoli ricordiamo quello della loquace ballerina nell'amaro Palcoscenico (Stage Door, 1937) di Gregory La Cava, della trapezista malandrina nell'esilarante Tre pazzi a zonzo (At the Circus, 1939) di Edward Buzzell, con i fratelli Marx, e della partner d'affari di Joan Crawford nel drammatico Il romanzo di Mildred (Mildred Pierce, 1945) di Michael Curtiz, ruolo quest'ultimo per cui si guadagna una nomination all'Oscar.

Dalla metà degli anni '40 alla fine degli anni '50 si dedica con successo alla radio - dal 1948 al '56 è la squisita interprete del celebre programma Our Miss Brooks - e alla tv - ottiene un programma tutto suo, il The Eve Arden Show (1957-58) - ma resta attiva soprattutto per il cinema, regalando una grande interpretazione nel film giudiziario, Anatomia di un omicidio (Anatomy of a Murder, 1959) di Otto Preminger.

Lavorerà ininterrottamente fino alla morte, prediligendo l'attività televisiva, concedendosi anche in sporadici ma gustosi camei cinematografici, come quello dell'arcigna preside nel musical Grease - Brillantina (Grease, 1978) di Randal Kleiser.

Si spegne all'età di ottantun anni.

I premi e le nomination di  Eve Arden

  1946 Nomination (Oscar) - Migliore attrice non protagonista (Il romanzo di Mildred)
wiki commons
Il contenuto originale e aggiornato di questa biografia è visibile alla pagina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Eve_Arden
Le immagini presenti in questa pagina provengono da Wikimedia Commons.
Le informazioni riportate in questa pagina sono state utilizzate in accordo e
nel rispetto della licenza GNU Free Documentation License
Wikimedia Commons

↑ Inizio pagina

left right
Copyright © 1994-2017 Genux.com s.r.l. - P.I. 03412460234 - Ultimo aggiornamento: 21/10/2017 - Versione: 7.020.2
Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai legittimi proprietari. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate sul sito sono soggette a modifiche senza preavviso.