genux.com - Internet store
Registrati ora!   Tracking Ordine | Esci
    
left right
Ricerca / Search

» Ricerca avanzata

Film DVD

Studios

 

Sei in: Genux / Film DVD / Biografie Registi

Jim Abrahams

Jim Abrahams (Shorewood, Wisconsin 10 maggio 1944) è uno sceneggiatore ed un regista cinematografico statunitense.
La prima parte della sua carriera fu caratterizzata dalla collaborazione con i fratelli David e Jerry Zucker. Tra i principali lavori di questo trio hanno avuto particolare successo The Kentucky Fried Movie (1977); L'aereo più pazzo del mondo (1980); Top Secret! (1984) e Per favore, ammazzatemi mia moglie (1986).

La premiata ditta Zucker/Abrahams/Zucker (altresì denominata "ZAZ" negli Stati Uniti d'America) vinse un "BAFTA Award" per la sceneggiatura comica del film Una pallottola spuntata, e ciò permise a Abrahams di poter raccogliere i fondi per dirigere un film da solo. La sua prima opera solitaria fu Affari d'oro del 1988, pellicola comico-demenziale in cui ebbe una parte anche Michele Placido.

Dopo il satirico Roxy - Ritorno di una stella (1990; sull'arroganza delle "rock-star" e sulle smanie delle giovani generazioni) il successo arrivò con Hot Shots! (1991), catacomica parodia di Top Gun in cui recitò anche Valeria Golino. Di due anni dopo è il seguito Hot Shots! 2, satira in cui l'eroico pilota del film precedente viene richiamato alle armi per liberare gli ostaggi americani dal dittatore Saddam Hussein.

Dopo aver avuto anche un'esperienza come produttore, Abrahams tornò dietro la macchina da presa nel 1997 con First do no harm (che non arrivò nella sale italiane) e nel 1999 con Mafia!, in cui ironizza sul cinema "mafioso" di Francis Ford Coppola e Martin Scorsese.
wiki commons
Il contenuto originale e aggiornato di questa biografia è visibile alla pagina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Jim_Abrahams
Le immagini presenti in questa pagina provengono da Wikimedia Commons.
Le informazioni riportate in questa pagina sono state utilizzate in accordo e
nel rispetto della licenza GNU Free Documentation License
Wikimedia Commons

↑ Inizio pagina

left right
Copyright © 1994-2017 Genux.com s.r.l. - P.I. 03412460234 - Ultimo aggiornamento: 18/10/2017 - Versione: 7.020.2
Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai legittimi proprietari. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate sul sito sono soggette a modifiche senza preavviso.