genux.com - Internet store
Registrati ora!   Tracking Ordine | Esci
    
left right
Ricerca / Search

» Ricerca avanzata

Film DVD

Studios

 

Sei in: Genux / Film DVD / Biografie Attori

Julie Andrews

Julie Andrews, (Walton-on-Thames, 1° ottobre 1935), pseudonimo di Julia Elizabeth Welles, è una cantante ed attrice cinematografica inglese.
Attrice capace di immedesimarsi nei ruoli più disparati, debutta sulle scene a soli dodici anni. Nel 1954, assieme ad una compagnia brittanica, arriva a Broadway interpretando dapprima The Boy Friend, poi due anni dopo My Fair Lady, la cui interpretazione cinematografica sarà affidata ad Audrey Hepburn.

L'esordio cinematografico risale al 1964, con uno dei maggiori successi della Disney, Mary Poppins, che le porta, insieme al premio Oscar come migliore attrice protagonista, una celebrità internazionale. Il personaggio della fantasiosa e progressista governante rischia, però, di imprigionarla dopo che si ripropone anche nel film Tutti insieme appassionatamente del 1965.

La Andrews mostra però il suo grande talento in ruoli lontani dalla commedia musicale, come quelli di Hawaii di George Roy Hill (1966) e de Il sipario strappato (1966) di Alfred Hitchcock.

Grazie al suo secondo marito, il regista Blake Edwards, riesce finalmente a conferire maggiore personalità al proprio talento, a partire da Operazione crépes suzette (1970) fino al successo di Victor/Victoria (1982, nomination ai premi Oscar 1983), in cui l’attrice, acclamata da pubblico e critica, sostiene alla perfezione un provocatorio e affascinante doppio ruolo.

Negli anni ottanta continua a coltivare la sua carriera cinematografica, dedicandosi contemporaneamente anche a quella di scrittrice per l'infanzia, comparendo in Così è la vita! (1986) del marito Blake Edwards, nel film di Andrej Konèalovskij Duet for One (1986), in Cin cin (1991) di Gene Saks e Pretty Princess (2001) di Garry Marshall.

Nel 2004 ha lavorato come doppiatrice per il film d'animazione Shrek 2, dando la propria voce al personaggio della Regina, che tornerà anche nel sequel Shrek the Third, atteso per il 2007.

I premi e le nomination di  Julie Andrews

  1965 Golden Globe - Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale (Mary Poppins)
  1965 Nomination (Oscar) - Migliore attrice protagonista (Mary Poppins)
  1966 Golden Globe - Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale (Tutti insieme appassionatamente)
  1966 Nomination (Oscar) - Miglior attore protagonista (Tutti insieme appassionatamente)
  1983 Golden Globe - Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale (Victor/Victoria)
  1983 Nomination (Oscar) - Migliore attrice protagonista (Victor/Victoria)

I DVD disponibili in Genux.com con Julie Andrews

wiki commons
Il contenuto originale e aggiornato di questa biografia è visibile alla pagina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Julie_Andrews
Le immagini presenti in questa pagina provengono da Wikimedia Commons.
Le informazioni riportate in questa pagina sono state utilizzate in accordo e
nel rispetto della licenza GNU Free Documentation License
Wikimedia Commons

↑ Inizio pagina

left right
Copyright © 1994-2017 Genux.com s.r.l. - P.I. 03412460234 - Ultimo aggiornamento: 18/10/2017 - Versione: 7.020.2
Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai legittimi proprietari. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate sul sito sono soggette a modifiche senza preavviso.