genux.com - Internet store
Registrati ora!   Tracking Ordine | Esci
    
left right
Ricerca / Search

» Ricerca avanzata

Film DVD

Studios

 

Sei in: Genux / Film DVD / Premi cinematografici /  Festival internazionale del film di Locarno
Festival internazionale del film di Locarno
Il festival del cinema di Locarno è la più importante manifestazione cinematografica che si svolge sul territorio elvetico ed una delle più note al mondo. In esso si assegna annualmente il Pardo d'oro.
 Sito ufficiale: http://www.pardo.ch/
Il festival, che si svolge tutti gli anni in agosto, è riconosciuto come "festival competitivo" dalla Federazione Internazionale delle Associazioni dei Produttori cinematografici.

La sua peculiare caratteristica è che alcune pellicole vengono proiettate all'aperto nella Piazza Grande di Locarno su uno degli schermi cinematografici più grandi del mondo (26 metri di lunghezza e 14 di altezza), così da consentire la visione ad una platea di 8.000 spettatori.

La prima edizione del Festival aprì i battenti il 23 agosto 1946 con la proiezione, nel parco inclinato del Grande Albergo, di O sole mio di Giacomo Gentilomo. Il festival fu organizzato in tempi brevissimi: meno di tre mesi. Questa apparente anomalia trova ragione nel referendum svoltosi a Lugano il 2 giugno 1946 che aveva sancito il diniego popolare alla costruzione di un anfiteatro che potesse ospitare le proiezioni della rassegna internazionale del film che proprio a Lugano si era svolta nel biennio 1944-45.
Le categorie di premiazione sono:


Altri premi cinematografici

wiki commons
Il contenuto originale e aggiornato di questo documento è visibile alla pagina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Festival del cinema di Locarno
Le immagini presenti in questa pagina provengono da Wikimedia Commons.
Le informazioni riportate in questa pagina sono state utilizzate in accordo e
nel rispetto della licenza GNU Free Documentation License
Wikimedia Commons

↑ Inizio pagina


left right
Copyright © 1994-2017 Genux.com s.r.l. - P.I. 03412460234 - Ultimo aggiornamento: 22/06/2017 - Versione: 7.020.2
Tutti i loghi ed i marchi presenti in questo sito appartengono ai legittimi proprietari. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate sul sito sono soggette a modifiche senza preavviso.